Blogroll

Bands

Suono la batteria da quando ero alle scuole elementari, con le mani sotto i banchi; visto che sono nato nel ’65, la musica che mi ha formato, forgiato e colpito è principalmente quella degli Emerson Lake & Palmer, dei Genesis, P.F.M., Deep Purple, Pink Floyd e poi con il passare degli anni, dei Camel, Judas Priest, Iron Maiden, etc.

Il mio modo di suonare è quindi un misto di pop-rock-sinfonico misto all’heavy metal degli anni 80/90. Unico.

Uso il doppio pedale in maniera “pesante”, ma mi diverto un mondo e diverto gli altri specialmente quando volano pezzi di bacchette o piatti!!Ho suonato con molta gente, a Catania, Roma e qui a Trapani; le mie esperienze sono molteplici e mi piace ricordare che ho partecipato, come turnista live e come batterista da studio, alla realizzazione di album di alcuni cantautori locali come ‘Gregorio Di Trapani’, ‘Niko’, ‘Bono’, ‘Mario Pischedda’, JxJ, Gianna Simonte, ‘Rubina’, Fabrizio Vassallo ed altri musicisti come il M° Dino Pianelli,  Gino De Vita, Sandro Mancuso, Giacomo Buffa, Andrea Guitta, Chicco Allotta, Rino Marchese, Giovanni Schifano, Franco Scalia, Piero Rizzo, Piero Sardo, Ciccio Blunda, Ciccio Ciulla, Alberto Anguzza  e tanti altri; gruppi come gli ‘Anthesis’, ‘Mistura’, ‘Wrathfield’, ‘Envidhia’, Disco Seventy e una tribute Band di Vasco Rossi, i SENSAZIONI FORTI; c’è stata una collaborazione per un MUSICAL sui Blues Brothers, ….. ma il poter suonare la musica che tu ami sin da piccolo, che è stata sempre un sogno per te è il massimo che si possa volere: P.F.M., Deep Purple, Yes, Marillion, Led Zeppelin, Toto etc. Libidine!

Il mio vecchio gruppo: Officine Sonore.

Ho seguito anche alcuni seminari, ma sono assolutamente autodidatta e suono ad orecchio, quindi quando mi chiedono di insegnare agli altri, rispondo che non è il caso (sono un cattivo insegnante)!! Ho avuto l’onore di partecipare a seminari di Agostino Marangolo, Ellade Bandini, Tullio De Piscopo, Billy Cobhan, Franz Di Cioccio, Sebastiano Alioto e Ruggiero Rotolo…….ma non si finisce mai di imparare e non lo si deve mai!! Quindi ho anche seguito alcuni consigli di alcuni amici che rispondono al nome di Massimo Varini (NEK), Danilo Minotti (BAGLIONI) e Tomaso Lama!!

Vi lascio alcune foto di artisti con cui ho collaborato.